Qi Gong della Donna


 

I Qi Gong destinati alle donne non sono numerosi, ma sono tutti progettati in funzione delle specificità naturali della donna, della sua circolazione energetica e delle sue emozioni.
Questi Qi Gong giocano un ruolo importante nella prevenzione dei problemi femminili, aiutando ad eliminare le energie impure dal corpo, favorendo l’equilibrio delle emozioni e migliorando la relazione con noi stessi, permettendo di riconnettersi alla propria natura femminile.

 

I Qi Gong della donna accompagnano i differenti periodi della vita (prime mestruazioni, ciclo mestruale, maternità, menopausa) assicurando una buona circolazione dell’energia e del sangue ed un buon equilibrio tra corpo e spirito. Questa pratica salutare basata sulla fisiologia della donna, eseguita come una danza dai movimenti smussati, armoniosi e delicati, è un’ondata di benessere che rivela la donna in tutta la sua bellezza e forza. 

 

Il Qi Gong “Nei Yang Gong” (Qi Gong per nutrire l’interno) è un Qi Gong medico contemporaneo. La sua parte dedicata alla donna ci è stata trasmessa da Liu Ya FEI, direttrice del Centro Nazionale di Qi Gong di Beidaihe. Gli obiettivi principali di questo Qi Gong sono la regolazione dell’equilibrio ormonale nelle differenti tappe della vita della donna ed il mantenimento dell’equilibrio emozionale tra corpo e spirito. Il principio di questo Qi Gong è la flessibilità, soprattutto al livello del bacino, perché è grazie alla flessibilità ed alla rotondità dei movimenti che l’impulso di energia scivola verso il bacino per far nascere la spirale che è alla base del lavoro energetico. 

Il Qi Gong della Fanciulla di Giada “Yu Nu Gong” come anche il Qi Gong della donna e della donna incinta “Yan Taï Gong” ci sono stati trasmessi da Liu He che a sua volta li ha ricevuti da suo nonno. Sono dei Qi Gong Taoisti molto antichi che mettono in relazione le energie della donna con la natura, permettendo così al corpo e allo spirito di armonizzarsi.

 

Il Qi Gong della fanciulla di Giada, oltre alle qualità comuni a tutti i Qi Gong della donna, è una vera e propria pulizia energetica. Le energie impure vengono sostituite dalle energie pure.Eseguito dall’inizio alla fine come un solo movimento, in armonia con la Natura ed i suoi elementi, questo Qi Gong rivela tutta la forza del femminile. 

 

Il Qi Gong della donna e della donna incinta è un Qi Gong che si pratica da sedute. Permette di nutrirsi dell’energia della Natura, della Luna e del Sole. Nutre gli organi, le viscere e i meridiani per mezzo dell’energia pura. Stimola il sistema endocrino, favorisce il raccoglimento ed il sentimento di unità.